La qualità e la tipicità degli ingredienti lavorati con passione danno gusto e sapore li ritrovate nei prodotti che vi offriamo …
Il nostro gelato mantiene i sapori naturali degli ingredienti, senza aggiunta di aromi e coloranti otteniamo un prodotto schietto, senza sorprese, solo gusto naturale e piacere. Tutti abbiamo il diritto di tornare bambini e provare sensazioni autentiche. Provate i nostri gelati sopra le fragole fresche o una macedonia di frutta fresca, sarà la dimostrazione di come i sapori naturali del gelato si fondono in modo eccezionale con i sapori della frutta fresca.
Crediamo nei valori del territorio, siamo un’azienda toscana e privilegiamo dove è possibile la filiera corta.
Il latte è l’ingrediente base del gelato, ne costituisce mediamente il 60% in peso, è naturale quindi che la qualità del latte influisca sulla qualità finale del gelato. Grazie agli accordi presi siamo in grado di approvvigionarsi di latte dalle due più importanti Centrali del latte toscane che ci forniscono giornalmente il prodotto necessario.
Lo trovi in: Crema – Cioccolata – Fiordilatte – Yogurt – Nocciola – Pistacchio
Anche per lo yogurt abbiamo voluto privilegiare la filiera Toscana. Il Consorzio Produttori Latte Maremma produce appositamente per noi lo yogurt magro con latte “proveniente esclusivamente da stalle della provincia di Grosseto”.
Oltre un quarto del contenuto in peso del nostro gelato di yogurt e costituito da yogurt magro ed è lavorato in modo da mantenere vivi tutti i suoi benefici fermenti lattici.
Lo trovi in: Yogurt
In Toscana, pur avendo una discreta produzione di latte, sufficiente per il consumo di latte fresco intero della popolazione, non abbiamo grandi consumi di latte scremato né tantomeno importanti produzioni di formaggi di mucca per la cui produzione si usa il latte scremato. Non è quindi sempre disponibile panna fresca pastorizzata ricavata da latte toscano, i nostri fornitori devono quindi rifornirsi in altre regioni e garantiscono la provenienza nazionale.
E’ la stessa panna fresca che si acquista per montare, aggiunge al gelato corpo e sapore in modo naturale senza dover ricorrere ad aromi artificiali. È l’ingrediente che insieme al latte alta qualità caratterizza il nostro mitico Fiordilatte
Lo trovi in: Crema – Cioccolata – Fiordilatte – Yogurt – Pistacchio
Il tuorlo d’uovo è l’ingrediente più nobile del gelato.
Nella produzione del gelato si usa soltanto il tuorlo dell’uovo, occorre quindi separare il tuorlo dall’albume.
Questa è un’operazione che si può fare solo a condizione che l’uovo sia freschissimo, altrimenti la membrana che racchiude il tuorlo perde elasticità e rischia di rompersi, come sa ogni persona che si diletti di cucina.
Oggi grazie alla tecnica della pastorizzazione è possibile avere un prodotto di qualità, igienicamente ineccepibile, e già pronto all’uso, preparato direttamente nello stabilimento dove si producono le uova evitando di fare noi questa lavorazione che richiederebbe uno spazio dedicato e procedure igieniche specifiche.
Abbiamo selezionato un fornitore che ci garantisce un prodotto di qualità e resa costante in tutti i periodi dell’anno.
Nel Cioccolato fondente Piemontese che usiamo nel nostro gelato è presente esclusivamente Pasta di cacao monorigine Ecuador, abbiamo voluto così caratterizzare un prodotto rivolto agli amanti del cioccolato. Una sapiente aggiunta nella ricetta di Pasta di Cacao Monorigine Ecuador (100% cacao) esalta ancora di più il sapore vellutato e persistente di questo cacao. La formulazione della ricetta “senza latte” preserva il sapore tipico del Fondente.
Lo trovi in: Cioccolato fondente
Il cacao olandese e la base del “cioccolato in polvere” con cui prepariamo il gelato al cioccolato formulato in base alla ricetta tradizionale dei gelatieri toscani. Usiamo un cacao di colore bruno-rossiccio con aroma e gusto intenso ed equilibrato.
È il gelato al cioccolato più classico, a base di latte con un gusto che ricorda il buon cioccolato in tazza, il nostro omaggio alla tradizione dei cioccolatieri toscani.
Lo trovi in: Cioccolato
Un altro pilastro dell’agroalimentare di qualità: il preziosissimo pistacchio di Bronte, per chi volesse approfondire rimandiamo al sito del consorzio di tutela www.consorziopistacchioverde.it .
Vuole essere l’emblema della nostra ricerca quasi maniacale del meglio. Non è facile trovarlo nelle quantità che consumiamo, costa caro e non tutti possono permetterselo. Consideratelo il nostro omaggio ai nostri clienti più affezionati.
Lo trovi in: Pistacchio
Non ha bisogno di presentazione per cui rimandiamo al sito del consorzio di tutela www.nocciolapiemonte.it .
Nella nostra collezione premium non poteva mancare il nostro contributo al sostegno dell’agroalimentare di qualità.
Lo trovi in: Nocciola
Usiamo succo di limone ottenuto da un’accurata spremitura effettuata in modo da evitare di intaccare la parte interna bianca della buccia che darebbe sapore amaro-astringente.
I limoni sono coltivati in Sicilia prevalentemente della pregiata varietà Femminello che dà il succo della migliore qualità. Il gelato al limone per la sua semplice costituzione: acqua, miscela di zuccheri e succo di limone è semplice da realizzare ma proprio per questo richiede ottima qualità delle materie prime.
Lo trovi in: Fragola e limone
Per preparare il gelato facciamo uso di varietà di fragole, in particolare Senga Sengana a polpa rossa, coltivate specificamente per la trasformazione e raccolte al giusto grado di maturazione. I classici fragoloni, belli a vedersi, ma di polpa bianca non si prestano per questo uso, darebbero un prodotto sbiadito e poco saporito.
Le fragole, selezionate e lavate vengono passate attraverso setacci al fine di togliere i piccoli semi. Crediamo infatti che il gusto liscio sia molto più apprezzato della presenza dei semi che qualcuno ostenta come sinonimo di “naturalità”.
Lo trovi in: Fragola e limone
Ribes nero 40%, mirtillo 30%, mora 10%, lampone 10%, fragola 10%, questa la composizione della passata preparata a partire dai frutti raccolti al giusto grado di maturazione quindi ridotti in purea e liberati dai semi tramite setacciatura. I Frutti Rossi, altrimenti detti Frutti di Bosco oppure Piccoli Frutti sono frutti molto apprezzati per le loro caratteristiche nutrizionali. Sono infatti ricchi di antociani (dalle proprietà antiossidanti) e di vitamine.
Gelato gradevolissimo che ben si sposa con i gelati a base latte (Crema. Fiordilatte, Yogurt). Ogni vaschetta contiene un terzo in peso di passata di Frutti Rossi.
Lo trovi in: Frutti rossi
Senza Glutine
Scegliamo prodotti all’origine senza glutine e nella lavorazione applichiamo procedure produttive che salvaguardano da contaminazioni crociate. Per questo siamo in grado di dichiarare in etichetta di quasi tutti i nostri prodotti la dicitura: “SENZA GLUTINE” come indicato nel Regolamento Comunitario CE N. 41/2009.
Solo i prodotti a base di Pandispagna come lo Zuccotto contengono glutine, infatti in questa etichetta il “frumento” è indicato in grassetto e non è riportata la dicitura “senza glutine”.
Senza Lattosio
Alcuni dei nostri gelati: Limone e Fragola, Frutti Rossi, Cioccolato Fondente, sono preparati senza latte e suoi derivati per questo motivo sono naturalmente “senza lattosio”.
Il Gelataio
Le Vaschette del Gelataio e i Bauletti del Gelataio interpretano la nostra vocazione artigianale, sono al tempo stesso un simbolo (rappresentato dal classico contenitore termico di polistirolo espanso che è ormai un pezzo di storia della gelateria da asporto), un “plus” che permette di portare a casa il gelato garantendo la perfetta conservazione per oltre 2 ore fuori dal freezer ed è ispirato alla figura del “gelataio” (così in Toscana si chiamava da bambini la mitica persona che ci portava il gelato fino a casa con il “carrettino”), un omaggio a chi ci ha fatto appassionare a questo lavoro.